Sabato 9 settembre alle ore 20.00, in conclusione dei lavori della Gender Studies Week (GenS), cominciata il 4 di Settembre presso il Museo della Tonnara di Stintino (MuT), si terrà la presentazione del volume “Sopravvissute. La violenza narrata dalle donne” (Castelvecchi, 2022), opera di Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte. La presentazione sarà a cura della direttrice del MuT, Esmeralda Ughi, e vedrà la presenza delle autrici.
Il libro pone al centro le parole delle donne che sono sopravvissute alla violenza. Saccà e Belmonte esplorano la percezione che queste donne hanno degli autori della violenza, i fattori determinanti nella loro decisione di denunciare e il ruolo giocato dal contesto familiare, dalle istituzioni e dai centri antiviolenza. L’intento è quello di depurare il racconto della violenza dagli stereotipi e dai pregiudizi che spesso distorcono la realtà, negando dignità alle vittime.
Flaminia Saccà è professoressa ordinaria di Sociologia dei Fenomeni Politici presso l’Università della Tuscia e vice-presidente dell’ISA – RC26 Sociotechnics-Sociological Practices, mentre Rosalba Belmonte, PhD in Politica, Politiche pubbliche e Globalizzazione, è assegnista di ricerca in Sociologia dei Fenomeni Politici presso l’Università della Tuscia.
Dall’4 al 9 settembre, il MuT ha ospitato la GenS, la Gender Studies Week, una settimana di studio e confronto tra studiose e studiosi di livello internazionale sulle tematiche di genere e le asimmetrie del potere organizzata da Flaminia Saccà in collaborazione con le principali società scientifiche di ambito sociologico (la sezione Politica dell’Associazione Italiana di Sociologia; il Research Network 32 “Political Sociology” della European Sociological Association; il Research Committee 26 “Sociotechnics and Sociological Practice” e il Working Group 01 “Sociology on Local Global Relations” dell’International Sociological Association).
I lavori, promossi dal Centro studi sulla civiltà del mare, in collaborazione con il Comune di Stintino, hanno visto una prima parte di conferenza internazionale e una seconda dedicata al workshop della rete universitaria “PRIN2020 Stereotipo e pregiudizio: la rappresentazione sociale della violenza di genere e le strategie di contrasto a dieci anni dalla Convenzione di Istanbul”, di cui fanno parte docenti delle Università di Roma “Sapienza”, Tuscia, Messina, “Gabriele D’Annunzio” di Chieti – Pescara e dell’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa).