Il 23 e 24 settembre il Museo della Tonnara di Stintino parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa e il MuT – Museo della Tonnara di Stintino, immergendosi appieno nel tema italiano delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 “Patrimonio InVita” – che riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione – propone una riflessione di due giorni dal titolo “Patrimonio InVita. Sulle rotte dei tonni tra tradizione e pesca sostenibile”, invitando il pubblico che parteciperà a ripensare il patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”. I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e modellare il futuro, sono gli elementi centrali sui quali sarà costruita la narrazione degli eventi delle GEP al Museo della Tonnara. Il MuT proporrà approfondimenti basati sui contenuti della propria collezione, connettendoli alla trasmissione di pratiche, saperi e tradizioni e sulle nuove forme di trasmissioni immateriali come quella digitale. Queste iniziative permetteranno di guardare al patrimonio culturale peculiare del MuT con occhi diversi, facendo leva sulle emozioni, sulle suggestioni, sul piacere di condividere un’esperienza culturale e di ritrovarsi insieme.
Le GEP al Museo della Tonnara si svolgeranno durante gli orari di apertura del museo (ore 11-13 e 16-20) e si articoleranno in due momenti. Nelle mattinate di sabato 23 e domenica 24, a partire dalle 11:30, e nel pomeriggio di domenica, a partire dalle ore 16:30, si svolgeranno le visite guidate gratuite, durante le quali ci si soffermerà soprattutto sulle tematiche relative al titolo dell’evento richiamando l’attenzione del pubblico su alcuni video che lungo il percorso museale trattano gli argomenti relativi da un lato alla pesca tradizionale dei tonni e dall’altro alla attuale sostenibilità della pesca moderna in Mediterraneo. Invece il pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 17, sarà dedicato alla proiezione di un documentario ambientato nelle acque del Mar Mediterraneo che ha come protagonisti il tonno rosso e il pesce spada. Dopo la proiezione si svolgerà un dibattito sulle tematiche trattate nel documentario e in generale su quelle delle GEP 2023 scelte dal museo.