fbpx

Giugno al MuT: il programma degli eventi

Prosegue anche a giugno la ricca programmazione di eventi del Museo della Tonnara di Stintino

Un fitto calendario di iniziative che conferma il MuT come laboratorio di diffusione culturale e scientifica e luogo di incontro e dialogo

Scarica qui il programma degli eventi di Giugno

Giugno si aprirà con la partecipazione del Museo della Tonnara MuT alla 28° edizione della manifestazione nazionale Monumenti aperti 2024 “Spazi per i sogni”, che prenderà l’avvio sabato 1° giugno alle ore 10.00 con il concerto di apertura che vedrà protagonisti le alunne e gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Stintino. Sarà possibile visitare il MuT sabato 1 e domenica 2 dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, con la guida delle alunne e degli alunni della classe 3a della Scuola secondaria di primo grado di Stintino, in collaborazione con il personale del MuT e il Centro Studi sulla Civiltà del Mare. Inoltre nelle sale del museo sarà possibile visitare la mostra fotografica, di Rita Vona, allestita per l’occasione, “I-Dea La donna farfalla”, dedicata alla disabilità e realizzata con la collaborazione della performer Valeria Manca, di Lucia Amato, autrice dei testi e di Sandra Rozzo, assistente al progetto. Sarà inoltre visibile la mostra fotografica digitale “Percorso fotografico nella biodiversità intorno al Caposaldo Stretto di Stintino”, curata da Alessio Rivola. 

Da lunedì 3 a mercoledì 5 giugno si svolgerà il Trans-Mediterranean Zoonosis Prevention Surveillance Network Workshop, organizzato dal Lancaster Ecology and Epidemiology Group e dal Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università degli studi di Sassari.

Sabato 15 giugno a partire dalle 18:30 il Museo della Tonnara ospiterà una delle tappe della quinta edizione del Sardina Archeo Festival, organizzato dall’Associazione culturale Itzokor. Il tema di quest’anno è “Il Mediterraneo immaginato” e la serata di Stintino sarà dedicata alla memoria di Marco Rendeli, insigne storico e archeologo dell’Università di Sassari prematuramente scomparso nel 2022. Parteciperanno Elisabetta Garau, archeologa e docente dell’Università degli studi di Sassari, con un intervento dal titolo “Sant’Imbenia e il Mediterraneo” e Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice, con un intervento dal titolo “Mediterraneo, il pluralismo circolare delle lingue e lingue di confine non confinanti”. 

Anche Domenica 16 giugno la serata sarà dedicata alla storia e all’archeologia con le “GEA 2024”, le Giornate Europee dell’Archeologia. A partire dalle 18 Gabriella Gasperetti, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro e di Elisabetta Garau, archeologa e docente dell’Università degli studi di Sassari terranno una conferenza dal titolo “Il nuraghe Casteddu di Stintino: prospettive di ricerca e valorizzazione”. 

Sabato 22 giugno, a partire dalle ore 18:00, si svolgerà la settima edizione del “Premio Stintino per la divulgazione scientifica”. Quest’anno il premio sarà assegnazione a Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021.

Il mese di giugno si concluderà con la rassegnamusicale, “Nessun dorma… sotto le stelle della lirica 2024”, realizzata dall’Associazione Ars Aurelia in unione con l’Associazione Contrapunctum. Dal20 al 27 il Museo avrà l’onore di ospitare concerti di musica lirica e classica con artisti e artiste di grande rilievo nazionale e internazionale.

Il programma prevede:

Giovedì 20 giugno ore 21:30 – Concerto “Quadri d’opera”, a cura degli artisti e delle artiste del Conservatorio Statale di musica “G. Martucci” di Salerno, coordinati dalla M° Grazia De Marco. L’evento propone al pubblico una fresca ed esilarante performance di canto lirico in forma semi-scenica, con le arie più celebri delle opere “Così fan tutte” di W. A. Mozart e “L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Soprani: Flavia Askevold, Alessandra Basso e Giorgia Vitiello; Mezzosoprano: Assunta Minerva; Tenori: Paolo Affilastro e Christian D’Aquino; Baritono: Antonio De Rosa; Pianoforte: Vittorio Civale.

Domenica 23 giugno ore 21:30 – Concerto di trombe in ensemble, a cura degli allievi e delle allieve della Masterclass di alto perfezionamento del M° Andrea Lucchi. Il Maestro è Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia Santa Cecilia di Roma.

Martedì 25 giugno ore 21:30 – Concerto lirico “Donne, donne eterni dei”. Musiche di Bellini, Bizet, Rossini, Puccini. Soprano: Paoletta Marrocu; Mezzosoprano: Marta Pluda; Pianoforte: Irene Dore.

Mercoledì 26 giugno ore 21:30 – Concerto lirico a cura degli allievi e delle allieve della Masterclass del M° Giulio Zappa. Il Maestro è Segretario Artistico presso il Donizetti Opera Festival e la Bottega Donizettiana. È pianista di riferimento per molti teatri e festival lirici di livello mondiale.

Giovedì 27 giugno ore 21:30 – Concerto “Bella Napoli”. Repertorio che va dall’opera lirica alla celebre canzone napoletana. Tromba: Laura Cocco; Tenore: Mauro Secci; Pianoforte: Ernesto Pulignano.

Gli eventi che si svolgono al Museo della Tonnara sono il frutto della collaborazione tra il MuT, il Comune di Stintino, Pelagus società cooperativa sociale, Absentia APS, il Centro Studi sulla Civiltà del Mare e per la valorizzazione del Golfo e del Parco dell’Asinara, in partnership con l’Università degli Studi di Sassari, e con i contributi del Banco di Sardegna e della Fondazione di Sardegna. 


Scarica qui il Programma di Giugno del MuT