Il Museo della Tonnara

Mut-Stintino-042Il Museo della Tonnara di Stintino racconta di un tempo che non c’è più. Narra di banchi di pesci che seguono le correnti del Mediterraneo, di ciurme di mare che ne attendono l’arrivo, e di un sistema di reti che ne intercetta il passaggio. Descrive il tradizionale metodo di pesca del tonno, praticato nel Golfo dell’Asinara fino al secolo scorso. Tratteggia le vite degli uomini che hanno pescato e lavorato il tonno con fatica e tenacia. Racchiude l’identità di un paese intero, Stintino, la cui storia è strettamente legata a quella della Tonnara Saline. Perpetua, oggi, la memoria, degli uomini e del mare.

Mut-StintinoIl fruitore sarà condotto in un viaggio multimediale, un percorso audiovisivo e musicale, di grande suggestione. Una serie di video, con voce narrante in italiano e sottotitoli in inglese, ricostruiscono le vicende della Tonnara Saline, la storia Stintino e dell’isola dell’Asinara. Immagini d’epoca, cariche di fascino e ritualità, scorrono negli schermi, alternandosi a testimonianze intense e appassionate.
In esposizione gli attrezzi in uso nella tonnara, la documentazione della stessa, i diari, vecchi articoli di giornale, gli abiti usati durante la mattanza, le riproduzioni delle barche e della tonnara. Fanno parte dell’allestimento, inoltre, alcune opere selezionate di artisti sardi che hanno dipinto la vita della tonnara, da Stanis Dessy ad Ausonio Tanda, da Nani Tedeschi ad Angelo Maggi.

Il Museo della Tonnara di Stintino intende custodire la memoria e preservare l’identità collettiva. Ma vuole essere anche uno spazio aperto, in costante dialogo con la comunità di riferimento e  trasmettere ai turisti di passaggio nel nord Sardegna i valori culturali del territorio.
Ad occuparsi della promozione e della valorizzazione del MUT, su incarico del Comune di Stintino, è il Centro Studi sulla Civiltà del Mare e per la valorizzazione del Golfo e del Parco dell’Asinara, associazione attiva a Stintino dal 1997.

Il Mut è socio dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, dell’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo e di Simbea, Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici.

“Siamo stati inclusi nella guida “Le migliori attrazioni e attività per bambini in Sardegna” della casa editrice e piattaforma didattica Twinkl: puoi leggere di più qui.”

Centro studi sulla civiltà del mare e per la valorizzazione del Golfo e del Parco dell'Asinara - Via Asinara 2, 07040 Stintino (SS) - C.F. 92052770903