fbpx

AperiMut: presentazione del progetto Farmasinara

Ultimo appuntamento di maggio con gli eventi al Museo della Tonnara di Stintino. Sabato 27 maggio alle ore 18:30 Giorgio Pintore, professore di Farmacognosia all’Università di Sassari, parlerà della nascita e dell’evoluzione di FarmAsinara, un progetto di studio e lavorazione delle piante presenti sull’isola mirato alla produzione di prodotti cosmetici.
Nato nel 2013 come laboratorio scientifico, in collaborazione tra l’Università di Sassari e il Parco Nazionale dell’Asinara, il progetto è arrivato finalista nel 2017 all’Italian Master Startup Award, che premia le startup nate in ambito accademico. Dagli esordi ad oggi l’officina cosmetica ha fatto notevoli passi avanti, divenendo una Spin off universitaria con circa dodici collaboratori.
FarmAsinara non punta, però, solo alla valorizzazione delle risorse umane del territorio, ma anche a fornire un esempio di sviluppo economico ecosostenibile. La lavorazione e la produzione avvengono interamente all’Asinara, e – ad oggi – sono oltre una ventina i cosmetici in commercio, dall’olio per il corpo alla candela per il massaggio, dalla crema per il viso al sapone da barba, tutti ottenuti con l’utilizzo dell’elicriso, della lavanda, del rosmarino e del lentisco. Ma lo studio delle piante autoctone prosegue e la ricerca è finalizzata alla produzione di ulteriori prodotti.
Dal 27 maggio e per tutta la stagione estiva sarà allestito presso il Museo della Tonnara un corner promozionale con i prodotti FarmAsinara.
Come di consueto, alle 18 il direttore del Mut Salvatore Rubino accompagnerà i presenti in una visita guidata al museo. Alle 18:30 la presentazione di FarmAsinara e a seguire sarà offerta una degustazione di vini della Cantina Santa Maria La Palma.