fbpx

Alberto Gazale: musica, cinema e nuove tecnologie

Musica, cinema e nuove tecnologie: il Centro Studi sulla Civiltà del Mare e per la valorizzazione del Parco e del Golfo dell’Asinara presenta una serata con Alberto Gazale, baritono di fama internazionale, premio Oscar per la lirica 2014. L’incontro, che sarà coordinato dalla giornalista Monica Demurtas, avviene in occasione della presentazione di Prologo Rusticano, un mediometraggio che racconta l’antefatto storico dei personaggi della Cavalleria Rusticana.
Il film, firmato da Alberto Gazale e accompagnato dalle musiche di Luis Bacalov, è stato presentato in anteprima mondiale lo scorso giugno al Teatro Antico di Taormina, nell’ambito del festival Le Terre del Sole, una kermesse internazionale di cui Gazale è direttore artistico.
Musica e cinema, dunque, ma anche nuove tecnologie. Durante la serata, introdotta dai saluti del Presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau, sarà illustrato anche il progetto Opera Studio School, un innovativo metodo di formazione per lo studio della lirica ideato da Patrizia Orciani e Virginio Fedeli. Alberto Gazale e Elena Lo Forte si esibiranno in una breve dimostrazione sull’utilizzo di questo sistema, che prevede la presenza di un’orchestra virtuale. Oltre al regista e al soprano Elena Lo Forte, saranno presenti il direttore delle riprese e del montaggio di Prologo Rusticano Alessandro Gazale e il direttore della fotografia Edoardo Pinna. Necessaria la prenotazione al 3459718686

  • 15/08/2016
  • 16:30