Sulle tracce della gente di tonnara

Una visita guidata in due fasi, dall’esterno all’interno, dal paese al museo, sulle tracce della gente di tonnara.
Si svolgerà martedì 1 maggio con ritrovo alle ore 10 in piazza dei 45. La guida Marta Diana, addetta all’accoglienza del Mut, accompagnerà visitatrici e visitatori per le vie di Stintino alla ricerca della memoria del borgo di pescatori attraverso storie di vita, aneddoti, ricordi e detti popolari.
L’obiettivo è quello di far conoscere al pubblico la quotidianità di tutte le persone che per anni contribuirono, ciascuna con la propria professionalità, a rendere la Tonnara Saline una risorsa economica fondamentale per il paese.
Il percorso si svilupperà a partire dalle vie nelle quali dal 2012 è ospitata la mostra permanente Gente di tonnara.
Un’esposizione fotografica composta di grandi immagini, affisse sulle facciate delle case, talvolta ancora abitate dagli stessi protagonisti delle foto o dai loro discendenti.
Il percorso terminerà con la visita guidata al Mut, dove ritroverete gran parte dei visi incontrati nelle vie di Stintino e le loro storie, tutte legate alla Tonnara Saline.

Lingua: italiano
Tipologia: camminata leggera. Il percorso non presenta particolari difficoltà o limitazioni.
Target visitatori: gruppi composti da un minimo di dieci persone, gruppi organizzati e scuole di qualunque ordine e grado.
In caso di condizioni meteo sfavorevoli, la visita guidata avverrà all’interno del museo e si concluderà con la proiezione di docufilm sulla vita di tonnara.
Per modalità di prenotazione, costi e altre informazioni chiamare al 345 971 8686.

Per prenotazioni online cliccare su goo.gl/dEzrho

[written by Rossella Porcheddu]