fbpx

Il Mut per la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

L’immagine della Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Il Museo della Tonnara di Stintino si prepara a festeggiare la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, prevista per il prossimo 18 giugno. Una data importante per il Mut, perché coincide con le celebrazioni per il primo anno di vita. Il 18 giugno 2016, infatti, il museo stintinese apriva le porte alla cittadinanza.
Come richiesto dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, durante la giornata l’ingresso sarà gratuito, e ai visitatori sarà offerto un dono, non un vero e proprio regalo, ma un gesto di accoglienza, «che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità».
Il dono scelto dal Mut è un’installazione/performance interattiva dal titolo Ri-trascrizioni – Lo sa il tonno, ideata dall’artista sardo Antonello Fresu.

I visitatori saranno coinvolti nella creazione di un’opera d’arte collettiva. Durante il percorso espositivo troveranno una scrivania con il romanzo Lo sa il tonno di Riccardo Bacchelli, e un libro con pagine bianche. Illuminati dalla luce di un lampada, i fruitori saranno invitati a trascrivere a mano, in sequenza, i paragrafi del libro originale, un romanzo d’avventura che ha come protagonista un giovane tonno, una favola ironica scritta nel 1923. La performance non sarà conclusa fino a che il libro non sarà completamente trascritto. Un terzo volume raccoglierà, inoltre, le firme, i commenti e le impressioni di chi ha partecipato alla performance. I visitatori, dunque, ricambieranno il gesto di accoglienza facendo dono al museo dell’opera, che entrerà a far parte del patrimonio del Mut e della sua esposizione permanente.
«Riscrivere – spiega Antonello Fresu – spinge a identificarsi con un’opera e un autore molto più che leggere, magari distrattamente, quello stesso autore o quella stessa opera. Le parole scritte a mano, poi, accendono sensazioni individuali, e allo stesso tempo permettono ai fruitori di partecipare alla costruzione di un oggetto artistico, rafforzando la dimensione collettiva della condivisione di un progetto».
Un dono che vuole rappresentare la capacità di accoglienza e la costante ricerca di dialogo del Mut, ed esprimere la passione del racconto, valore fondante del nostro piccolo museo.
Sarà, inoltre, allestito uno spazio didattico per i bambini. I piccoli visitatori saranno condotti alla scoperta del percorso espositivo del Mut. E in serata Beppe Dettori presenterà il videoclip Brincare, cover in logudorese della canzone indi Jiya Re«È un invito a cogliere l’attimo – spiega Beppe Dettori – a vivere ogni momento della vita. L’ho scelta per questo e per l’affinità linguistica tra indi e sardo logudorese. Ci tengo poi a sottolineare che gli strumenti sono tutti cantati con la voce». Il videoclip, diretto da Max Tanda, è stato girato a Stintino, tra le Saline, il porto e il Museo della Tonnara. In chiusura di serata avrà luogo anche la performance Offrimi il cuore di  Antonello Fresu, che vede coinvolto lo stesso Beppe Dettori.